lunedì 26 novembre 2012

Milano medievale: i mosaici del sacello di Sant'Aquilino in San Lorenzo Maggiore



Essendo andate perdute le decorazioni delle absidi dei più antichi edifici di culto romani e non essendo giunta fino a noi nessuna delle iconografie absidali degli edifici di età costantiniana, per avere un’idea dei primi monumenti figurativi di tipo basilicale si può fare riferimento, oltre al mosaico nell’abside della basilica di Santa Pudenziana a Roma, al collegio apostolico in forma semilunata rappresentato a mosaico in una delle absidi di Sant’Aquilino a Milano. Il mosaico che decora il catino absidale della nicchia a destra dell’altare di uno dei due sacelli ottagoni annessi alla basilica di San Lorenzo Maggiore, mostra infatti il Cristo circondato dai discepoli entro un fondo aureo, soggetto ampiamente diffuso in epoca paleocristiana. 




Nell’absidiola della nicchia a sinistra, invece, permangono frammenti di una composizione musiva con un pastore addormentato in prossimità di un ruscello e una quadriga, raffigurante con ogni probabilità il Rapimento di Elia in cielo, come tipo dell’Ascensione di Cristo. È interessante constatare come il collegio apostolico, associato al tema dell’Ascensione di Elia, compaia anche nei sarcofagi detti “a porte di città”, un gruppo di arche marmoree riservate a committenti altolocati e danarosi, tra le quali si ricorda l’esempio conservato nella basilica di S. Ambrogio a Milano, intitolato al generale vandalo Stilicone. Il tema è presente inoltre nella pittura cimiteriale romana e, segnatamente, nel cubicolo A dell’ipogeo di via Dino Compagni, la cui decorazione pittorica è datata all’inoltrato IV secolo.



I mosaici milanesi, ascritti al V secolo, testimoniano la crescente importanza della tecnica musiva a pasta vitrea, un tipo di rivestimento parietale nuovo e abbastanza duttile, che si fonde bene con lo spazio architettonico e lo esalta pittoricamente.  

Bibliografia principale:
F. Bisconti (a cura di), Temi di iconografia paleocristiana, Città del Vaticano 2000.
F. Bisconti (a cura di), Il restauro dell’Ipogeo di Via Dino Compagni. Nuove idee per la lettura del programma decorativo del cubicolo A, Città del vaticano 2003. 

Nessun commento:

Posta un commento