sabato 13 ottobre 2012

Lazio medievale: i dipinti murali di Santa Maria Immacolata a Ceri



Sulla parete destra della navata della chiesa di Ceri - borgo medievale vicino Cerveteri - si svolge un ricco ciclo pittorico con venticinque scene tratte dal Vecchio Testamento, distribuite su due registri. Sulla controfacciata dell'edificio si conservano frammenti di un Giudizio Universale, completato da Opere di Misericordia e da pannellature decorative.


Sulla parete destra della chiesa sopravvivono alcuni minuti lacerti di pittura murale non riconducibili a una lettura iconografica; al di sotto si intravvedono altri resti pittorici, relativi a una precedente fase decorativa. Si tratta di una lacunosa figura di soldato e di una serie di mensoloni dipinti, simili a quelli conservati nell’abbazia di Farfa e nella chiesa inferiore di S. Crisogono a Roma.
Dunque, è probabile che nel corso dell’XI secolo la chiesa di Ceri ricevesse una prima decorazione pittorica, poi implementata o sostituita da una nuova fase pittorica nel secondo quarto del XII secolo, da collegare forse all’ampliamento dell’edificio.
Il ciclo costituisce una delle numerose riprese del prototipo di S. Pietro in Vaticano; è quindi probabile che in origine la parete destra ospitasse le storie neotestamentarie.





Il dato stilistico avvicina le pitture di Ceri agli affreschi di S. Clemente a Roma, alle pitture murali di Castel S. Elia vicino Nepi e ai dipinti staccati dalla cripta di S. Nicola in Carcere, sempre a Roma. 

Fonti principali: 
  • Antonio Cadei, S. Maria Immacolata di Ceri e i suoi affreschi medioevali, In: Storia dell'arte, 44/46.1982, pp. 13-29.
  • Nino Zchomelidse, Santa Maria Immacolata in Ceri. Pittura sacra al tempo della riforma gregoriana, Archivio Izzi editore, 1996.
  • E. Parlato, S. Romano, Roma e Lazio. Il romanico, Jaca Book, 2001
  • John Osborne, Dado imagery in the lower church of San Clemente, Rome, and Santa Maria Immacolata at Ceri, in: Shaping Sacred Space and Institutional Identity in Romanesque Mural Painting. Essays in Honour of Otto Demus, Londra, Thomas Dale and John Mitchell, 2004, pp. 35-50.

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